Cerca nel sito:

Dimensione carattere grande Dimensione carattere medio Dimensione carattere normale

Chi siamo

 

L'Istituto Suore di San Giuseppe nasce nel 1825 e, su incarico del vescovo, monsignor Giuseppe Rey, le suore fin da allora si occupano dell'istruzione delle «fanciulle povere». Nel 1937, in viale della Rimembranza, viene costruito l'edificio dell'Istituto Maria Immacolata che diventa presto una scuola di avviamento professionale ad indirizzo commerciale ed un istituto magistrale; dal 1964 si costituisce la scuola media unificata e nel 1974 prende avvio il liceo (linguistico e scientifico). 

Nel 2001 l'Istituto, da scuola legalmente riconosciuta, diventa una scuola paritaria, sia per la primaria che per la secondaria di primo e di secondo grado (in base alla legge 62/2000 che definisce come paritaria «l’istituzione scolastica non statale che, nel rispetto dei principi fondamentali della Costituzione, corrispondendo agli ordinamenti generali dell’Istruzione, è coerente con la domanda formativa delle famiglie e del territorio ed è caratterizzata da requisiti di qualità ed efficacia»). Il riconoscimento della parità opera a tutti gli effetti degli ordinamenti vigenti, in particolare per quanto riguarda il trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni delle scuole statali e l’abilitazione a rilasciare titoli di studio aventi valore legale. 

Dal 2007 la scuola primaria, inizialmente ubicata presso l'antica sede di via Principi d'Acaia, trasferisce le proprie classi presso l'Istituto.

A partire dall’anno 2010/2011 il percorso scolastico superiore, in adeguamento alla Riforma, si articola in tre indirizzi liceali: liceo linguistico, scientifico, delle scienze umane opzione economico-sociale. Dall’anno scolastico 2015/2016 prende avvio l’indirizzo scientifico sportivo, unico nel territorio pinerolese.

Sono passati molti anni dalla fondazione, il personale è ormai quasi totalmente laico e molto è cambiato in Italia relativamente alla scuola, ma l'obiettivo fondamentale di chi continua a credere nell'Istituto Maria Immacolata è formare una comunità educante attingendo all'esperienza, all'entusiasmo e alla dedizione di chi opera a contatto con gli studenti. Le risorse umane costituiscono la ricchezza della nostra scuola, il capitale determinato dalla capacità di collaborazione tra i docenti con il desiderio di migliorare sempre la qualità dell'offerta formativa.

Gli strumenti informatici sono sempre più presenti nella didattica, ma ciò che noi riteniamo fondamentale, per la formazione integrale della persona, sono l'interazione ed il confronto costruttivo tra allievi e docenti.

 

Video realizzato da due studenti del liceo.