Cerca nel sito:

Dimensione carattere grande Dimensione carattere medio Dimensione carattere normale

Alcuni dei nostri lavori multimediali

Ecco una breve gallery di alcuni dei lavori multimediali realizzati negli ultimi anni scolastici da gruppi o da singoli studenti liceali, in occasione di concorsi o semplicemente all'interno della consueta prassi didattica, anche grazie alle potenzialità offerte dalla didattica digitale (progetto "IMI 2.0 a Scuola col tablet").
 
3 giorni sperimentali di laboratori "a classi aperte" (16-17-18 gennaio 2018)
2° edizione della tre giorni proposta dal Collegio Docenti per dare agli studenti di tutti gli indirizzi liceali la possibilità di scegliere fra le attività laboratoriali ed interdisciplinari più adatte alle loro potenzialità ed attitudini, con finalità orientativa e di sviluppo delle competenze, grazie all'ausilio delle nuove tecnologie e delle modalità didattiche di cooperative e service learning.
Ecco, a titolo di esempio, alcuni dei lavori realizzati autonomamente dagli studenti del laboratorio linguistico  "Cambia il linguaggio, fai un doppiaggio":
"L'abbiamo fatta grossa" (doppiaggio in inglese)
"Star wars" (doppiaggio in inglese)
"Nessuno mi può giudicare" (doppiaggio in francese)
ed il link ad alcune delle fotografie realizzate dai ragazzi nel corso del laboratorio "Istantanee d'autore".
 
Il pH con il cavolo rosso
Video in time lapse (1'04") realizzato in occasione di una ordinaria attività nel nuovo laboratorio scientifico del liceo. Gli studenti delle classi 4°A e 4°C (a.s. 2017/18) guidati dall'insegnante di scienze Prof. Canale, hanno sperimentato la ricostruzione di una scala del pH a partire dalle sostanze contenute nel cavolo rosso.
 
Microscopia e tessuti biologici
Lavori di gruppo realizzati dagli studenti delle classi 4° scientifico e linguistico (A.S. 2017/18) al termine di attività di microscopia rese possibili dalle attrezzature installate presso il laboratorio scientifico, rinnovato nel corso dell'anno 2017. 
 
Madama Palazzo 
"Porta, Castello, Residenza e Museo. Raccontami Palazzo Madama 2017" - Concorso col patrocinio della Consulta per i Beni artistici e culturali di Torino
Il video musicale (2'50") è stato realizzato da alcuni alunni delle classi 3°A e 3°C (A.S.2016/17). Il riconoscimento ottenuto (2° posto assoluto) dalla giuria ha consentito agli studenti di partecipare durante l'estate alla "Summer School di Museologia", con un percorso di affiancamento ai conservatori del museo torinese della durata di due settimane.
Secondo posto a
 
 
#Mifidodite - Posto occupato
Cortometraggio (5'13") realizzato da un gruppo di studenti e studentesse delle classi 3° liceo (A.S. 2016/17) in occasione della partecipazione al progetto #Mifidodite, a cura della  Diaconia Valdese: iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione sulla tematica della violenza di genere, improntata all’impegno etico e sociale. Regista e coordinatrice l'attrice Anna Giampiccoli.
 
#Diritto e rovescio. Una storia di aula in aula
Rivista digitale che i ragazzi della classe 2°C (A.S. 2016/17) del nostro liceo hanno realizzato per l'edizione 2017 del Concorso Multimedia indetto dalla Rete LES (Licei Economico-Sociali)
 
Mad for Science
Breve video (circa 3 minuti) per esprimere simpaticamente la motivazione degli studenti e degli insegnanti a realizzare un nuovo laboratorio di chimica e fisica (progetto in fase di realizzazione nel corso dell'anno 2017 grazie ad un finanziamento della Fondazione CRT con relativo cofinanziamento da parte dell'Istituto) per sviluppare ulteriormente l'approccio sperimentale alle discipline scientifiche. 
 
1946-2016 Il lungo cammino delle donne
Progetto "1946-2016. 70 anni dal voto alle donne" 
Il breve video (1 minuto) è stato realizzato dalla classe 4°liceo C (Scienze Umane Economico-Sociale) dell'A.S. 2016/17 in occasione del bando di concorso promosso dalla Consulta delle Elette del Consiglio Regionale del Piemonte e rivolto agli istituti superiori piemontesi.
 
Progetto Altare della Vergine nella basilica di San Maurizio
Mercoledì 7 dicembre 2016 nella basilica di San Maurizio a Pinerolo è stato presentato il restauro dell’altare laterale e della tela dedicata a Maria Vergine Assunta, realizzato dal Consorzio San Luca di Torino con il finanziamento di Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT. Alcuni allievi delle classi 3°B, 4°B e 4°C negli A.S. 2015/16 e 2016/17 hanno partecipato attivamente al progetto, visitando periodicamente il cantiere di restauro ed impegnandosi in prima persona in attività di ricerca e di divulgazione.
 
      
 
Geometrie non euclidee: laboratorio "a classi aperte" per il biennio del liceo
Ecco i link ad alcuni dei video realizzati da gruppi di studenti delle classi 1° e 2° liceo (A.S. 2016/17) all'interno di un laboratorio di matematica sperimentale "con le mani e con il tablet" volto a scoprire in modo interattivo le proprietà di base delle geometrie non euclidee (Geometria sul mappamondo, geometria su superfici a curvatura negativa, il modello di Poincaré con il software Geogebra). Si tratta di video realizzati autonomamente dagli studenti come riepilogo delle attività e quindi privi della fase di correzione da parte dei docenti, di editing e di montaggio per la pubblicazione ma esempi di una prassi didattica innovativa che, grazie alle potenzialità delle tecnologie, si può alternare a quella tradizionale.
 
"Il volontario: discorso pubblico e costruzione del mito"
Progetto "Le voci della contemporaneità" promosso dalla Fondazione San Paolo per la Scuola
Il sito è stato sviluppato dalla 5°B dell'A.S.2015/16. La classe ha lavorato in coordinamento virtuale, attraverso la piattaforma Edmodo, con la 4°B del Liceo Scientifico Volta di Torino e la 5° LFE dell'Istituto Conti di Milano. Il sito confronta la figura del soldato volontario tra passato e presente. Viene sviluppata una comparazione tra la guerra civile spagnola (1936-39) e gli scenari di conflitto civile della contemporaneità (guerra in Siria e conflitto nel Donbass, in Ucraina).
 
"Da Vicino nessuno è normale"
Progetto di Storia Contemporanea promosso dal Comitato "Resistenza e Costituzione" della Regione Piemonte edizione 2016
Il sito, costruito e progettato da Angelo Palella, Valentina Monetti, Luca Favaro, Vittoria Rossetto, Shivam Lalit (3°B A.S.2015/16), tratta il cammino di emancipazione dei malati psichiatrici nel corso della storia repubblicana, concentrandosi sulla svolta prodotta dalle teorie dello psichiatra Franco Basaglia. Il sito è risultato tra i vincitori del progetto e gli studenti sono stati premiati con un viaggio-studio a Trieste con visita della città, della Risiera di San Sabba e della Foiba di Basovizza. 
 
 
"TG IMI 1946-2016"
"Una cioccolata a Palazzo"
"Porta, Castello, Residenza e Museo. Raccontami Palazzo Madama 2016" - Concorso col patrocinio della Consulta per i Beni artistici e culturali di Torino
I due video sono stati realizzati dalle classi 4°A e 4°C  e da qualche alunno della 4°B A.S.2015/16. I lavori sono stati premiati con il terzo riconoscimento della giuria ed hanno consentito ad alcuni studenti di partecipare durante l'estate alla "Summer School di Museologia", con un percorso di affiancamento ai conservatori del museo torinese della durata di due settimane.
 
        
 
Estrazione del DNA della banana
Breve video (4'38") realizzato autonomamente da tre studenti della classe 3° liceo scientifico a.s. 2015/16 come forma di riepilogo a conclusione di un'attività di laboratorio di biologia. 
 
Ricerca per la prevenzione
Ebook realizzato come lavoro individuale estivo di scienze naturali dallo studente Piccolo Davide (classe 4°B 2014/15). E' trattato il tema delle cellule tumorali e della ricerca onclogica. Contiene una breve intervista alla dott.ssa Bergandi Loredana, biologa e assegnista di ricerca presso il dipartimento di onclogia dell'Università di Torino.
 
"Bosnia, cuore di un'Europa dimenticata?"
Progetto di Storia Contemporanea promosso dal Comitato "Resistenza e Costituzione" della Regione Piemonte edizione 2015
L'elaborato, sviluppato da Carlotta Favaro,Irene Ferrari Loranzi,Daniele Lovera,Stefano Ippolito ed Umberto Zanin (5°B a.s. 2014/15), analizza il significato delle guerre nell'ex Jugoslavia ed in particolare in Bosnia alla luce del processo d'integrazione europea.
L'elaborato è risultato il primo classificato nella graduatoria regionale e gli studenti sono stati premiati con un viaggio-studio in Bosnia con visita di Sarajevo, Mostar e del memoriale di  Srebrenica.
 
"La guerra contro i civili"
Progetto di Storia Contemporanea promosso dal Comitato "Resistenza e Costituzione" della Regione Piemonte edizione 2014
L'elaborato, sviluppato da un gruppo interclasse di studenti dell'A.S. 2013/14, analizza le vicende della "guerra ai civili" nel Novecento prendendo in esame il colonialismo italiano in Africa. L'elaborato è stato premiato con un viaggio-studio a Trieste.
 
"Essere italiani nel XXI secolo"
Progetto di Storia Contemporanea promosso dal Comitato "Resistenza e Costituzione" della Regione Piemonte edizione 2012
L'elaborato, sviluppato da alcuni studenti della classe 3°liceo A.S. 2011/12, riflette sui mutamenti nell'idea di cittadinanza italiana nel corso del nuovo millennio. L'elaborato è stato premiato con un viaggio-studio a Trieste.
 
"Il ruolo dei mezzi di informazione nel contesto della guerra nell'ex-Jugoslavia"
Progetto di Storia Contemporanea promosso dal Comitato "Resistenza e Costituzione" della Regione Piemonte edizione 2011
L'elaborato, sviluppato da alcuni studenti della classe 4°B A.S.2010/11, approfondisce il ruolo dei mass media nella costruzione degli stereotipi che hanno fomentato l'odio etnico durante le guerre nell'ex-Jugoslavia. Il lavoro è stato premiato con un viaggio-studio in Bosnia con visita delle città di Mostar, Sarajevo, Tuzla e Srebrenica.
 
"La complessità del sistema-Lager"
Progetto di Storia Contemporanea promosso dal Comitato "Resistenza e Costituzione" della Regione Piemonte edizione 2010
L'elaborato, sviluppato da alcuni studenti della 4°B A.S.2009/10, analizza il sistema concentrazionario dei lager nazisti.
Il lavoro è stato premiato con un viaggio-studio a Cracovia ed Auschwitz-Birkenau.